Passeggiata storica a Dolo

Sabato 04 maggio dalle 18 alle 19

Appuntamento alle ore 18.00 a Dolo, sul ponte pedonale davanti all’enoteca Molini di Dolo.
Un’esperta di storia del territorio vi accompagnerà in una passeggiata attraverso il centro storico di Dolo, vivace borgo fluviale della Riviera del Brenta!
L’itinerario partirà dal Ponte dei Cavalli, e proseguirà nell’Isola Bassa dove scoprirete i Molini, lo Squero Monumentale, le Vecchie e le Nuove Chiuse e corso d’acqua Seriola.
L’itinerario vuole ripercorre le trasformazioni che il piccolo borgo sulle rive del fiume Brenta ha registrato nel corso dei secoli. Il filo conduttore di questa passeggiata è legato all’acqua. Il tema dell’acqua, caro alla Repubblica di Venezia, si intreccia più volte con la storia di Dolo, traspare nella monumentale architettura dello Squero e nel vicino impianto dei Molini. Ma è con la creazione da parte della Serenissima dell’Acquedotto del Doge che si crea un legame indissolubile tra la Città e la sua Terraferma.
Acqua come fonte di vita ma anche come fonte di pericolo, come ci ricordano le lapidi affisse nella Vecchia Chiusa che registrano le terribili esondazioni del fiume Brenta. Si ripercorrerà il percorso dei cavalli che trainavano le imbarcazioni lungo la Brenta nell’attraversare il Ponte dei Cavalli e nel visitare le Vecchie e le Nuove Chiuse.
Non mancheranno i racconti popolari e le tradizioni ancora vive nella memoria storica di Dolo!
Durata: 1h circa
A cura di Elisabetta Vulcano, responsabile attività culturali del Centro Studi Riviera del Brenta

DATA UNICA
Sabato 4 maggio
In caso di maltempo con pioggia la visita sarà rinviata a data da destinarsi.

PREZZO
€ 5,00 a persona
Gratuito fino ai 14 anni

PRENOTAZIONE
Posti limitati. E’ obbligatoria la prenotazione e il pagamento online.
E’ possibile effettuare la prenotazione cliccando sul link qui sotto:

https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/618

Per maggiori informazioni:
CENTRO STUDI RIVIERA DEL BRENTA
info@centrostudirivieradelbrenta.it
tel. +39 333 2678850

La Riviera del Brenta, un territorio da scoprire

Corso didattico formativo, organizzato dal Centro Studi Riviera del Brenta, in collaborazione con Spaccio del Contadino di Dolo e Libreria Riviera di Mira.

Cinque appuntamenti pomeridiani, a cadenza settimanale, che si svolgeranno nella Sala Convegni dello Spaccio del Contadino presso le Cantine Riviera del Brenta di Dolo.

Tutti i dettagli nel volantino riportato qui sotto.

Corso didattico formativo: Incontro con la geologia

Si propone un corso didattico che ha come tema la geologia. Gli incontri vogliono essere una vera e propria introduzione alla scoperta di quelle particolarità che spesso pongono degli interrogativi sulla fragilità dell’umano; basti pensare al tempo geologico, al fenomeno della fossilizzazione, alla genesi delle montagne, al loro smantellamento ecc. Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze sull’ambiente terrestre, in particolare quello montano, perché è qui che la geologia si esprime e si manifesta in molti dei suoi aspetti. Il corso è strutturato in due parti, una di base per appropriarsi dei concetti fondamentali dell’argomento, e un secondo per approfondire alcuni aspetti delle nostre montagne. Al termine di ogni incontro sarà proposto un test in 20 domande. Alla fine coloro avranno fatto meno errori riceveranno un premio (un libro).

Tutte le info e contatti scaricabili dal volantino qui sotto:

CENTRO STUDI RIVIERA DEL BRENTA

IDEE PER LA CULTURA – CULTURA PER L’AMBIENTE

Il Centro Studi Riviera del Brenta nasce nell’ottobre 2004 da un’idea dei due soci fondatori. Il progetto è ambizioso nella sua semplicità: mantenere viva la memoria, la storia e la cultura del territorio attraverso attività culturali rivolte al mondo della scuola.

Vincenzo Coronelli – Uno sguardo sulla Brenta

Vincenzo Coronelli - Uno sguardo sulla Brenta

E’ uscito il 9 dicembre 2021 il libro edito dal Centro Studi Riviera del Brenta dedicato a Vincenzo Coronelli.

La pubblicazione è curata da Elisabetta Vulcano, con prefazione di Alberto Toso Fei e la copertina realizzata da Small Caps. La scelta delle collaborazioni con lo scrittore veneziano e con una delle realtà artistiche più creative di Venezia vuole sottolineare le origini di Vincenzo Coronelli e la sua visione sull’entroterra veneziano impressa nelle numerose incisioni di ville e palazzi sulla Brenta.
Il volume è acquistabile presso Libreria Riviera (via Gramsci 57 – Mira), e prossimamente presso l’Info point turistico di villa Widmann (via Nazionale 420 – Mira).

Elisabetta Vulcano

Docente di storia dell’arte, responsabile delle attività didattico formative del Centro Studi Riviera del Brenta, docente esterno in molte realtà pubblico/private, esperta di storia del territorio. Autrice di numerose pubblicazioni.

Alberto Toso Fei

Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore e saggista appassionato di storia ed esperto di leggende. Protagonista della vita culturale a Venezia è un punto di riferimento per la sua storia. Alberto Toso Fei è il narratore di Venezia.

Small Caps

È uno studio di progettazione grafica veneziano, ama combinare competenze digitali e artigianali e ha una passione pura per la carta e l’uso dei caratteri. Crea manifesti d’autore e li stampa, orgogliosamente a mano, come serigrafie.