IDEE PER LA CULTURA, CULTURA PER L'AMBIENTE

Il Centro Studi Riviera del Brenta nasce nell’ottobre 2004 da un’idea di Elisabetta Vulcano e Nicola Baldan.

Il progetto è ambizioso nella sua semplicità: mantenere viva la memoria, la storia e la cultura del territorio attraverso attività culturali rivolte al mondo della scuola.

Ad ogni istituto di ogni ordine e grado delle province di Venezia e Padova, vengono proposti laboratori didattici e corsi di formazione per docenti. Le tematiche sono molteplici: storia, geografia, scienze, geologia, archeologia, arte e letteratura… tutte con un solo filo conduttore: conoscere, amare e valorizzare il territorio.

Nel corso di questi dieci anni di attività il Centro Studi Riviera del Brenta è diventato un importante punto di riferimento per la didattica sperimentale e per i corsi di formazione per la Provincia di Venezia e per i comuni della Riviera del Brenta.

Numerose le collaborazioni anche con musei, università e consorzi di promozione turistica culturale con cui il Centro Studi Riviera del Brenta ha intrapreso importanti progetti nazionali ed internazionali sul fronte della cultura, della formazione e del turismo culturale.

Numerosi istituti scolastici hanno da diverso tempo inserito i nostri progetti didattici all’interno del Piano di Offerta Formativo (POF).