Villeggiando edizione estate 2024

Prossime date: venerdì 5 e 19 luglio ore 18:00

Appuntamento alle ore 18.00 a Dolo, sul ponte pedonale davanti all’enoteca Molini di Dolo.

Un’ esperta di storia del territorio ti accompagnerà in una passeggiata attraverso il centro storico di Dolo, vivace borgo fluviale della Riviera del Brenta!

L’itinerario partirà dal Ponte dei Cavalli, e proseguirà nell’Isola Bassa dove scoprirete i Molini, lo Squero Monumentale, le Vecchie e le Nuove Chiuse e corso d’acqua Seriola.

L’itinerario vuole ripercorrere le trasformazioni che il piccolo borgo sulle rive del fiume Brenta ha registrato nel corso dei secoli. Il filo conduttore di questa passeggiata è legato all’acqua. Il tema dell’acqua, caro alla Repubblica di Venezia, si intreccia più volte con la storia di Dolo, traspare nella monumentale architettura dello Squero e nel vicino impianto dei Molini. Ma è con la creazione da parte della Serenissima dell’Acquedotto del Doge che si crea un legame indissolubile tra la Città e la sua Terraferma.

Acqua come fonte di vita ma anche come fonte di pericolo, come ci ricordano le lapidi affisse nella Vecchia Chiusa che registrano le terribili esondazioni del fiume Brenta. Si ripercorrerà il percorso dei cavalli che trainavano le imbarcazioni lungo la Brenta nell’attraversare il Ponte dei Cavalli e nel visitare le Vecchie e le Nuove Chiuse.

Non mancheranno i racconti popolari e le tradizioni ancora vive nella memoria storica di Dolo!

Durata: 1h circa

DATE

venerdì 5 lugliovenerdì 19 luglio

In caso di maltempo con pioggia la visita sarà rinviata a data da destinarsi.

PREZZO

€ 5,00 a persona – Gratuito fino ai 14 anni

PRENOTAZIONE

Posti limitati. E’ obbligatoria la prenotazione e il pagamento online.

https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/641

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *